Servizi

Un’infrastruttura di rete mesh in tecnologia Wi-Fi 802.11n (e non nelle tradizionali e ormai poco avanguardistiche 802.11b/g) assicura maggiori performance ed è in grado di garantire una migliore copertura del territorio, permettendo quindi di utilizzare un minor numero di access point. Trattandosi inoltre di una rete ad architettura magliata, gli access point sono in grado di dialogare tra loro e di svolgere  funzioni di routing ossia d’inoltrare  i pacchetti verso un altro nodo, è quindi sufficiente  che uno di questi sia connesso alla rete cablata per estendere la copertura.

Tale infrastruttura è infine in grado di garantire una più larga banda di trasmissione.
Oltre a una miglior qualità della connessione per il cittadino / utente, questo si traduce nella possibilità concreta d’impiegare banda non solo per dare accesso a internet, ma anche per offrire ulteriori N-servizi.
Una rete wireless metropolitana costituisce, infatti, primariamente un servizio alla comunità, offrendo soluzioni capaci di sfruttare le opportunità proprie delle tecnologie, tra le quali:

Connettività nomadica
La pervasività della rete MESH WiFi offre una connettività diffusa in modo capillare sul territorio e favorisce di fatto la cosiddetta “connettività nomadica”, dove gli utenti possono accedere alla rete da qualsiasi punto della città attraverso lo stesso processo di autenticazione.

Accesso a servizi e contenuti distribuiti
I servizi ed i contenuti disponibili sulla rete MESH WiFi possono essere distribuiti all’interno della rete e resi accessibili agli utenti nella maniera più semplice e naturale possibile.
Ad esempio collegandosi con il proprio portatile o smartphone alla rete metropolitana l’utente formula la richiesta nel form di ricerca del portale cittadino: “accedere in auto al centro della città”.
Il sistema propone al visitatore uno scenario di contenuti composto ad esempio da:
• Mappe delle zone centrali ed a traffico limitato
• Orario del traffico limitato
• Parcheggi nelle aree centrali con relative disponibilità dei posti
• Servizio di trasporto pubblico e navette
• Negozi e luoghi di interesse turistico
• Alberghi

Telefonia VoIP
La possibilità di telefonare attraverso i sistemi VoIP da ogni punto della città consente a tutti di conseguire notevoli risparmi grazie alla possibilità di chiamare gratuitamente (all’interno della rete metropolitana ed attraverso Internet) o con le tariffe più vantaggiose che la tecnologia VoIP abilita.
L’utilizzo di dispositivi dual mode che combinano la tecnologia GSM con quella WiFi permette di essere sempre raggiungibili e di usufruire in ogni momento della tipologia di collegamento più performante ed economica.

Videocontrollo del territorio
I sistemi di videosorveglianza possono essere integrati nella rete wireless ed essere così accessibili sia dai centri di controllo sia dalle forze dell’ordine che presidiano il territorio attraverso i dispositivi WiFi in dotazione.
Le videocamere possono essere impostate in modo da attivarsi automaticamente ove necessario. In questo caso le immagini sono inviate in modalità push agli addetti al controllo presenti in zona che possono così monitorare la situazione in tempo reale ed intervenire tempestivamente e nel miglior modo possibile.

Controllo della sosta ed accesso alle ZTL (zone a traffico limitato)
Il controllo della sosta viene agevolato dall’utilizzo di dispositivi WiFi che consentono di verificare in tempo reale le targhe dei veicoli e procedere, se necessario, alla stampa dei verbali.
La rete MESH è in grado di agevolare l’attività di controllo delle forze che operano sul territorio segnalando agli agenti le zone che sono già state verificate e quelle che necessitano di un controllo.